VICINO A NOI

Museo del Vetro

Il Museo del vetro, fondato nel 1861 a Murano, fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia. La sua sede è nel palazzo storico Palazzo dei Vescovi di Torcello, edificio in stile gotico fiorito precedentemente dimora del vescovo Marco Giustinian. Le sale contengono le più importanti testimonianze sulla storia del vetro e sull’arte vetraria dell’isola.

 

La Basilica di SS. Maria e Donato

E’ uno fra i principali monumenti di stile bizantino frammisto all’arabico, della Venezia marittima; questa Basilica, principalmente per la caratteristica dell’abside esterna tutta sua propria e principale, si reputa unico monumento oggi esistente in Italia. All’interno si staglia il bellissimo mosaico del catino absidale, con la Madonna orante immersa in uno sfondo dorato.

 

Chiesa di San Pietro Martire

Fu edificata nel 1348 assieme ad un convento di padri domenicani ed era dedicata a san Giovanni Battista. Fu eretta per volontà di Marco Michiel e consacrata il 17 settembre del 1417. Un gravissimo incendio la rase completamente al suolo nel 1474 e solo nel 1511 fu ricostruita così come appare attualmente. Contiene opere meravigliose Un’opera che attribuiscono al Tintoretto, il Battesimo di Cristo, due opere di Giovanni Bellini.